Skip to content

By Paolo Venturi in tv libere
Tele Centro

Tele Centro

Tele Centro Toscana - Firenze

Tele Centro Toscana - Firenze

Tele Centro Toscana - Firenze

Tele Centro Toscana - Firenze

Sembra che a quei tempi di Tele Centro in Toscana ce ne fossero almeno un paio, una di Calenzano (FI) ed una di Stagno (LI)… e sembra pure una ad Empoli…

La seconda e terza foto appartengono sicuramente alla Tele Centro Toscana di Calenzano vista la presenza del “gattino”, logo dell’emittente, e quindi immagino che anche il monoscopio Promax della prima foto sia sempre suo… però non ne sono strasicuro.

La cosa infatti che mi mette dei dubbi è che, come RTV 38 o Tele 37, anche Tele Centro Toscana trasmetteva già no stop e quindi praticamnte non aveva il classico monoscopio notturno.

Vabbe’, dettagli… un Promax vale l’altro 🙂

… e più che altro ormai ha poca importanza perchè mi pare proprio di capire che tutte queste emittenti toscane col “Centro” nel nome hanno già da un bel pezzo chiuso.

Così almeno mi sembra, anche perchè notizie recenti su di loro non ne ho trovate.

Oltretutto Tele Centro Toscana era del buon Mauro Montagni, una specie di saltapicchio delle emittenti televisive, uno a cui, a suo stesso dire, piaceva fondare e lanciare una televisione ma poi preferiva cederla ad altri per passare ad una nuova.

Purtroppo un anno fa’ Montagni è passato a miglior vita… oltre alla perdita umana è sicuramente una notevole perdita per la storia dell’emittenza libera/privata italiana.

Be Sociable, Share!

Tags: ,

Comment Feed

One Response

  1. firenzemedia24/10/2010 @ 15:41

    Ciao e complimenti per l’ottimo lavoro ! Sono Massimiliano di Firenzemedia (ti ringrazio per le citazioni, ho naturalmente provveduto a ricambiare inserendo un link al tuo sito). Oltre alle congratulazioni doverose ti scrivo per farti notare che la prima foto, quella del monoscopio di Tele Centro, appartiene con certezza alla Tele Centro livornese. Infatti se analizzi attentamente la foto, in alto a destra (sotto la banda nera), si puo’ intravedere la scritta elettronica TELE CENTRO 1, denominazione per l’appunto dell’omonima livornese. Quella fiorentina, invece, si chiamava Tele Centro Toscana. Nata ad Empoli, fu acquisita nel 1986 da Montagni con il duplice scopo di trasmettere programmazione locale e diffondere sul territorio regionale i programmi di TMC. Dopo la trasformazione in Firenze Tivu’, l’ex editore fiorentino la cedette a sua volta all’imprenditore Falai di Empoli che se ne servi’ per ampliare la diffusione su Firenze, Prato e Pistoia della sua Antenna 5. Praticamente fu un ritorno alle origini 🙂 Una parte dei canali di Tele Centro Toscana (specialmente quelli in VHF) continuo’ ad essere utilizzata come relay dei programmi di Antenne 2 prima e France 2 dopo, fino alla completa cessazione agli inizi di questo decennio. Saluti. Massimiliano Marchi

You must be logged in to post a comment.