Skip to content

By Paolo Venturi in tv estere

Anche i vicini transalpini, gli algidi austriaci, non disdegnarono di mandarmi qualcosa.

La ORF, Österreichischer Rundfunk, mi fornì una graziosa mappa delle frequenze FM della loro stazione radio lungo le autobahn austriache. Chissà perchè non provarono l’isofrequenza, loro che non avevano il casotto di emittenti che avevamo noi…

ORF - Verkehrsfunk

ORF - Verkehrsfunk

Poi un qualche tecnico di buon cuore mi volle onorare di una foto del loro monoscopio, anche in questo caso l’immarcescibile PM5544. Probabilmente nella mia lettera avrò espresso questo perverso desiderio…

ORF - monoscopio

ORF - monoscopio

Infine, oltre ad opuscoletti vari, due bei fascicoloni con tutte le loro frequenze radio, tv e ponti di trasferimento fuori banda. Un fascicolo con l’ordinamento per frequenza e l’altro per posizione geografica. Se fossi veramente smart potrei usare quei dati per fare un rilevamento trigonometrico di posizione in VHF/UHF, ma ormai un GPS non si nega a nessuno e quindi me li tengo solo come ricordo 🙂

ORF - materiale informativo

ORF - materiale informativo

Il sempre gradito adesivo del logo dell’emittente denuncia la sua età: se andate sul sito dell’ORF vedrete che ora è stato ammodernato passando dalla forma ovale a quella tonda. Chissà quanto hanno pagato il creativo che ha fatto ‘sta bella pensata. Oltretutto adesso si confondono con Target.

Ah, Wikipedia almeno le informazioni sull’emittente ce le ha in inglese 😉

Be Sociable, Share!

Tags:

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.