Skip to content

By Paolo Venturi in tv estere
BBC - With the Compliments...

BBC - With the Compliments...

Beh, posso capire la vostra invidia. Non è da tutti ricevere i “complimenti” dalla BBC, British Broadcasting Corporation 🙂

In verità le ITV furono molto prodighe di materiale mentre l’ente di stato inglese mi mandò semplicemente un opuscolo sulla loro storia ed attività correnti ed un altro specifico sui monoscopi da loro usati all’epoca, il famosissimo modello F (quello con la bimba che gioca a tris) ed il modello G… che noi grezzi chiamiamo PM5544 🙂 Sempre lui !

Qui sotto copertina ed un paio di pagine del primo opuscolo. Mi piace sempre rileggere quello che ci si aspettava tecnologicamente dal futuro. Son passati 25 anni da allora, veramente un’enormità ! Si magnificava il CEEFAX (il TELETEXT inglese) e la possibilità di trasportare “dati” assieme alle immagini ed ai suoni, magari inviando in questo modo programmi al microcomputer della BBC o informazioni su quello che si stava ascoltando ! Ah, che tempi ! Solo con le macchine volanti le previsione tecnologiche non c’hanno mai preso !

BBC - It's Your BBC

BBC - It's Your BBC

BBC - It's Your BBC

BBC - It's Your BBC

BBC - It's Your BBC

BBC - It's Your BBC

Poi le “Engineering Information” sulle loro test cards, very interesting ! Certo che gli inglesi sono sempre stati dei maniaci dei loro monoscopi e segnali di identificazione vari. Se cercate un po’ su internet troverete siti su questi argomenti a bizzeffe, pieni di foto con ogni più piccola variazione sul tema.

BBC - Engineering Information

BBC - Engineering Information

BBC - Engineering Information

BBC - Engineering Information

Se andate sul loro ottimo sito vedrete come anche la BBC abbia ceduto al moderno minimalismo eliminando dal logo ogni rotondità e pure l’inclinazione a destra.

Comunque, ora che via satellite posso vedere la BBC senza problemi, devo ammettere che hanno veramente una programmazione ben fatta ed interessante. Non era solo mito quel che ne dicevano.

P.S. Per i curiosi sul sito della BBC c’è anche una pagina dedicata al nostro bel paese

Be Sociable, Share!

Tags:

Comment Feed

No Responses (yet)

You must be logged in to post a comment.